FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - 9 vite da donna
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > 9 vite da donna   
Autore 9 vite da donna
Madleine

Reg.: 02 Ago 2005
Messaggi: 323
Da: trento (TN)
Inviato: 12-09-2005 21:07  
Non avendo trovato un topic dedicato a questo bellissimo film ho deciso di aprirne uno io.
Per chi non lo avesse visto il film è composto da nove storie, nove cortometraggi diciamo, intitolati con i nomi delle donne protagoniste, vi sono molti tipi diversi di vite e di donne, dalla carcerata sudamericana, all'adolescente che non trova un dialogo con i genitori, dall moglie che tradisce il marito, alla ragazza nera in eterno conflitto con il padre.
Ogni storia è sottilmente intrecciata con le altre da dei legami con alcuni personaggi che rendono così il film un opera d'insieme, un affresco sull'universo femminile interpretato, a mio parere, in maniera sorprendente per non dire superba sia da attori pressochè sconosciuti sia da alcuni ormai affermati (gleen close, jason isaacs e dakota fanning).
Ciò che però mi ha fatto davvero innamorare di questo film, che oserei definire un capolavoro, è lo straordinario lavoro di regia fatto da Rodrigo Garcìa (che ho scoperto solo con questo film) poichè l'intero film è girato con una sola telecamera, nemmeno uno stacco, sempre la camera puntata sugli attori, che fosse uno solo, una coppia o 10 persone sempre una sola telecamera presente sulla scena! Nel momento in cui me ne sono accorta ho pensato "è una follia! come diavolo pensa di fare?" e invece...non credo di sbagliarmi definendo un genio Garcìa e a dir poco fenomenali gli attori (provate ad immaginare recitare tutta una scena senza mai staccare) hanno fatto si che noi entrassimo nelle vite di queste persone come se li seguissimo, come delle ombre silenziose che ascoltano le loro parole, colgono i loro sguardi e spesso diventano partecipi delle emozioni di queste donne (tutti i corti hanno infatti un sfumatura altamente drammatica fino a diventare in alcuni tragedia).
Sono convinta che è un film che per la sua particolarità può non piacere (e vorrei sentire soprattutto coloro che la pensano così) a me è piaciuto particolarmente e mi ha fatto soprattutto rivalutare il lavoro di un regista.

  Visualizza il profilo di Madleine  Invia un messaggio privato a Madleine    Rispondi riportando il messaggio originario
Zenzero

Reg.: 13 Ago 2004
Messaggi: 243
Da: trento (TN)
Inviato: 13-09-2005 17:41  
l'ho visto e devo dire che come il lavoro precedente, "le cose che so di lei", mi ha positivamente colpito.
Forse "nove vite di donna" vuole trasmettere di meno, raccontare la vita senza morali. Il fatto che nessuna storia in se si concluda mi incoraggia in questa riflessione. Cinema che vuole raccontare senza interesse per la completezza del opera, senza rispondere hai mille perchè che uno si pone, solo palesare la vita nelle sue forme più (se vogliamo malinconiche).
Cercare di raccontare le donne, e il loro pensiero, le loro paure, i loro più fragili aspetti. Le uniche cose che collegano questi cortometraggi sono i personaggi di contorno, e le meravigliose attrici, grandi.
Mi soffermo su Glenn Close, che affidatogli il corto, diciamo, più povero, riesce ha dimostrare, cose sempre profondità.
Cinema di un certo peso
_________________
Noi vogliamo guardare,
il dubbio ci punisce!
E l'orizzonte fugge in un eterna fuga!

  Visualizza il profilo di Zenzero  Invia un messaggio privato a Zenzero    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Messaggi: 662
Da: roma (RM)
Inviato: 28-09-2005 18:02  
Uh, mi ero perso il topic . Ho scritto di questo gioiellino in due o tre thread e non mi ero accorto che ce n'era uno apposito.
Quoto tutto quello che avete scritto e aggiungo: ma siamo solo in tre in questo forum a vedere i film buoni?
_________________
"Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?"

  Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
Zenzero

Reg.: 13 Ago 2004
Messaggi: 243
Da: trento (TN)
Inviato: 29-09-2005 14:59  


Speriamo di no....
_________________
Noi vogliamo guardare,
il dubbio ci punisce!
E l'orizzonte fugge in un eterna fuga!

  Visualizza il profilo di Zenzero  Invia un messaggio privato a Zenzero    Rispondi riportando il messaggio originario
Madleine

Reg.: 02 Ago 2005
Messaggi: 323
Da: trento (TN)
Inviato: 30-09-2005 22:46  
quote:
In data 2005-09-29 14:59, Zenzero scrive:


Speriamo di no....




e invece pare di si....

  Visualizza il profilo di Madleine  Invia un messaggio privato a Madleine    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004832 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: